• 16 Aprile 2025 16:09

Una bella famiglia – Consulenza online

Dr. Giuliana Proietti Consulenza online

CONSULENZA ON LINE
A cura di:
Dr. Giuliana Proietti
Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
www.giulianaproietti.it

 

Gentili psicologi,

ho 46 anni ed ho una bella famiglia con marito di 50 anni e 3 figli. Mio marito ha un desiderio sessuale molto forte e vorrebbe fare sesso tutti i giorni, questo diventa spesso fonte di litigi perchè io come donna non sento il suo stesso desiderio frequente. Il problema grosso è lui ha spesso delle amanti, tra l’altro è medico e non gli mancano le occasioni per rimorchiare anche le ventenni, che subiscono il fascino del camice bianco. Vorrei sapere da voi ora che sono alla disperazione per averlo colto in fragrante per l’ennesima volta, se può soffrire di un qualche disturbo, perchè mi sembra eccessivo cercare la moglie sessualmente ogni giorno e parallelamente avere rapporti anche coinvolgenti (non solo sessualmente)con altre donne. Mi chiedo e vi chiedo quindi se può essere o no un comportamento normale e in caso negativo se questo nasconde un disagio o un problema psicologico.

Vi ringrazio molto per l’attenzione.

C.

Gentile signora C.,

Immagino che lei voglia sapere se suo marito soffre o meno di sex addiction. Ebbene, a parte che è difficile fare questo genere di diagnosi per interposta persona e tramite una semplice lettera, devo dirle che le notizie da lei fornite sono veramente troppo poche per tentare di entrare nel merito.

Non sappiamo infatti quali siano le abitudini di suo marito, se vi siano stati dei cambiamenti negli ultimi tempi, che tipo di rapporti sessuali avete, quanto sono reciprocamente soddisfacenti, che tipo di discorsi fate sull’argomento, il tono dei vostri litigi, i motivi che vi spingono al conflitto, oltre alle caratteristiche delle sue relazioni extraconiugali.

Stando alla sua lettera, risulterebbe che suo marito le propone spesso di avere rapporti sessuali, senza tuttavia riuscire nell’intento. Questo potrebbe far pensare che le sue soddisfazioni vengano trovate altrove, ma non è detto: tante possono essere le ragioni di questi insuccessi.

Per rendere la sua famiglia realmente “bella”, sarebbe forse opportuno tentare di recuperare il vostro rapporto di coppia, dandogli la considerazione che merita. Le continue manifestazioni di interesse sessuale di suo marito nei suoi confronti potrebbero infatti significare molte cose, fra le quali non si può certo escludere che esse siano dovute ad una certa attrazione sessuale nei suoi confronti, oltre al bisogno di affetto ed intimità con lei: perché non leggerle in positivo, come una manifestazione d’amore? Non sarà vittima di ingiusti pregiudizi nei confronti di lui?

Resta da dire infine che, in ogni caso, se suo marito fosse realmente “malato” di sesso, probabilmente lei sarebbe l’ultima persona a cui lui farebbe proposte sessuali, soprattutto visto che questo genere di discorsi vi porta quasi inevitabilmente alla lite… Chi glielo farebbe fare?
Cordialmente,

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

 

Immagine: Jan Havicksz. Steen, Il medico e la paziente, 1665, Rijksmuseum Amsterdam, Wikimedia 

.

Fai Terapia con noi!
Clinica della Coppia Ritrovarsi dopo la crisi

 

 

Dr. Giuliana Proietti 
Una presentazione sull'orgasmo femminile

YouTube player



Costo Terapia


Immagine
Unsplash

Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa  ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *