Primi amori, primi baci
La prospettiva maschile sul Cat Calling - Festival della Coppia 2024 Campobasso
L’adolescenza consiste sostanzialmente in una metamorfosi corporea, che porta i ragazzi e le ragazze ad interessarsi dell’amore e del sesso: una nuova atmosfera li pervade, ricca di sensi e sentimenti mai sperimentati in precedenza, almeno con questa intensità. E’ un periodo di scoperta, crescita e cambiamento, e i primi amori giocano un ruolo significativo nell’esperienza di crescita emotiva e sociale di molti ragazzi.
Saluto del Centro Italiano di Sessuologia
Ecco alcune riflessioni su queste prime esperienze:
- Emozioni intense
I primi amori spesso portano con sé una serie di emozioni intense, tra cui eccitazione, felicità, ansia e paura. La scoperta dei sentimenti romantici e sessuali può essere travolgente e suscitare una serie di domande e dubbi sulla propria identità e sulle relazioni con gli altri.
- Esplorazione e Auto-scoperta
Le prime esperienze amorose offrono l’opportunità di esplorare e comprendere meglio i propri desideri, preferenze e limiti. Queste esperienze possono contribuire alla crescita personale e alla scoperta di sé, aiutando gli adolescenti a capire cosa cercano in una relazione e cosa sono disposti a dare e ricevere.
- Vulnerabilità e Apprendimento
I primi amori possono anche comportare la scoperta di una certa vulnerabilità emotiva e del senso del rischio. Le delusioni e le ferite sentimentali dell’adolescenza fanno parte del processo di apprendimento e crescita, dal momento che insegnano agli adolescenti a gestire il rifiuto, a sviluppare la resilienza e a comprendere meglio le dinamiche delle relazioni.
- Socializzazione e Identità
Le esperienze amorose adolescenziali possono influenzare la socializzazione e la costruzione dell’identità personale. Le relazioni romantiche possono essere vissute come una forma di status sociale e un modo per definire la propria identità e appartenenza al gruppo dei coetanei.
Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT Friendly
- Ricordi Duraturi
Le prime esperienze amorose spesso lasciano ricordi duraturi che plasmano il modo in cui vengono percepite le relazioni sentimentali nel corso della vita.
- I ragazzi, oggi
Oggi, ciò che avverrebbe naturalmente ad una certa età, è fortemente anticipato e stimolato dai media, attraverso i quali i bambini sono edotti su certi aspetti della vita adulta già nei primi anni di vita. Questo li porta a ricercare i primi rapporti con l’altro sesso in tempi molto anticipati rispetto a quello che accadeva in tempi passati.
- L’autoerotismo
In ogni caso, prima di incontrare un partner con il/la quale avere un rapporto sessuale completo può passare un periodo di tempo più o meno lungo, durante il quale è normale che i ragazzi passino attraverso lo stadio dell’autoerotismo.
Dr. Giuliana Proietti Psicoterapeuta Sessuologa
Tel. 347 0375949
Dr. Walter La Gatta Psicoterapeuta Sessuologo
Tel. 348 3314908
- L’innamoramento
I teen agers si innamorano con una certa facilità: spesso sono storie del tutto platoniche che riguardano ragazzi e ragazze della loro età, o anche persone più mature, del tutto inconsapevoli dei sentimenti di cui sono oggetto.
Ci si innamora spesso, a questa età, anche di personaggi sconosciuti: divi del cinema, o cantanti, persone famose, o semplicemente persone viste sui social, e si sogna di poterle incontrare un giorno per vivere con lui/lei una intensa storia d’amore.
- Il primo amore
Il primo amore porta con sé una serie di sensazioni travolgenti: l’emozione dell’innamoramento, la scoperta della reciprocità, la gioia dei momenti condivisi e la tristezza delle eventuali separazioni. È un periodo di crescita personale e di apprendimento sulle dinamiche relazionali, che spesso lascia un’impronta indelebile nella memoria.
- Il primo bacio
Il primo passo verso la sessualità adulta passa in genere attraverso il primo bacio.
Il primo bacio infatti, ancor più del primo amore, non lo si scorda più, per tutta la vita. E’ un’emozione forte, perché è il simbolo ‘concreto’ del passaggio alla vita adulta: chi ha dato un bacio ‘vero’ non si considera più un bambino ed è molto fiero/a di sé.
Dr. Walter La Gatta
La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.
Immagine
Pexels
PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SESSUOLOGO
Ancona Terni Fabriano Civitanova Marche e ONLINE
– Psicoterapie individuali e di coppia online
– Sessuologia (Sessuologia Clinica, individuale e di coppia)
– Tecniche di rilassamento e Ipnosi – Disturbi d’ansia, timidezza e fobie sociali
Per appuntamenti: 348 – 331 4908
Sito personale: www.walterlagatta.it
Altri Siti:
www.psicolinea.it
www.clinicadellatimidezza.it
www.festivaldellacoppia.it
www.walterlagatta.it
ISCRIVITI ALLA PAGINA FACEBOOK!
w.lagatta@psicolinea.it
Tel. 348 3314908