La Coca Cola non è uno spermicida
Fra i più giovani si è diffusa la convinzione che le bollicine della Coca Cola siano capaci di agire come un anticoncezionale. Niente di più sbagliato: la Coca Cola non impedisce affatto una gravidanza indesiderata!
Di questo supposto effetto spermicida della Coca Cola se ne parlava già negli anni Sessanta, quando si riteneva che l’acidità della bevanda fosse in grado di distruggere gli spermatozoi.
A33/A12
Addirittura, si pensava che la particolare forma della bottiglia classica di vetro fosse stata fatta apposta per permettere delle lavande vaginali, dopo il rapporto sessuale.
In effetti, la Coca Cola riesce ad annientare parte degli spermatozoi, ma non in numero sufficiente (si stima solo il 30% degli spermatozoi in un’ora). C’è però il problema che gli spermatozoi che riescono a superare questa barriera di bollicine sono poi addirittura favoriti nella loro corsa al concepimento.
La Coca Cola è piuttosto pericolosa per la mucosa vaginale, in quanto può danneggiare i tessuti e rendere la donna più sensibile alle infezioni sessualmente trasmesse. Un uso improprio di questo tipo potrebbe indurre delle gravidanze extra-uterine o danneggiare il feto, visto che ancora non si conosce la formula del prodotto.
In ogni caso, esistono dei contraccettivi molto più sicuri, sotto tutti i punti di vista, e dunque il consiglio è decisamente quello di utilizzare questi.
La Coca Cola diamola agli assetati.
Dr. Giuliana Proietti
Fonti:
Le Coca-Cola n’est pas un moyen contraceptif, explique le British Medical Journal, Le Point
Dr. Giuliana Proietti
Una presentazione sull'orgasmo femminile

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa
ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE
● Attività libero professionale, prevalentemente online
● Saggista e Blogger
● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale
● Conduzione seminari di sviluppo personale
● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici
● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità.
Sito personale: www.giulianaproietti.it