• 19 Dicembre 2024 8:45

Il sesso conta meno della generosità nella coppia

Il sesso conta meno della generosità nella coppia

Il sesso conta meno della generosità nella coppia

Dr. Giuliana Proietti

Su un Blog dedicato al benessere del New York Times qualche giorno fa è comparso un interessante articolo riguardante un tema in verità ancora molto poco studiato, specialmente per quanto riguarda il rapporto di coppia: la generosità.

A1

Alcuni ricercatori del National Marriage Project, presso l’Università della Virginia, hanno infatti studiato il ruolo della generosità su 2.870 coppie eterosessuali. La generosità è stata definita come “la virtù di donare cose buone al coniuge, liberamente e in abbondanza” (Esempio: alzarsi prima, per preparare la prima colazione al partner).

I ricercatori hanno chiesto ai due membri della coppia quanto spesso si comportavano con generosità verso i loro partner, quante volte esprimevano all’altro/a sentimenti di affetto, quanto erano disposti a perdonarsi l’un l’altro.


La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento - Clinica della Coppia

La terapia di coppia offre un percorso verso il cambiamento,
immediato e duraturo.

Risultato: le donne e gli uomini con i punteggi alti nella scala della generosità sono risultati  “molto felici” nel loro matrimonio. I benefici relativi alla generosità sono stati particolarmente frequenti nelle coppie con figli. Tra i genitori che hanno avuto un punteggio alto per la generosità all’interno della coppia, circa il 50 per cento ha dichiarato di essere “molto felice” con il/la partner.

Tra coloro che hanno raggiunto un punteggio più basso in generosità invece, solo il 14 per cento circa ha affermato di essere “molto felice”, secondo  i risultati dell’ultimo report “State of Our Unions” del National Marriage Project.

Love is Love:
Clinica della Coppia is LGBT Friendly

Visita Psicolinea Channel

L‘intimità sessuale, il coinvolgimento nel rapporto e la comunicazione sono risultati senz’altro importanti, ma la generosità è, secondo i ricercatori, un fattore da non trascurare, in quanto aggiunge una nuova dimensione alle dinamiche all’interno della coppia. Anche se questa conclusione potrebbe sembrare piuttosto facile, ammettono i ricercatori, va detto che non è così comune essere generosi con la persona a cui si vuole bene… Tanto per dirne una, il noto psicologo John Gottman, ha scoperto, qualche tempo fa, che i partners che vivono un buon rapporto di coppia fanno cinque cose che il/la partner gradisce, contro solo una che non gradisce.

“Nel matrimonio ci si aspetta di fare la propria parte (e non sempre, diremmo noi…) quando si tratta di lavoro domestico, educazione dei figli e fedeltà, ma la generosità va ben oltre queste aspettative e si basa su quei piccoli atti che fanno piacere all’altro/a e su qualche piccolo sforzo supplementare per mostrarsi affettuosi”, spiega W. Bradford Wilcox, che ha guidato la ricerca. “Vivere questo spirito di generosità in un matrimonio promuove un circolo virtuoso che porta a entrambi i coniugi, in media, ad essere più felici nel matrimonio”.

Altri ricercatori si sono chiesti se questo ciclo virtuoso si estendesse anche ai bambini. In uno studio su gemelli di 3 anni, dei ricercatori israeliani hanno individuato una predisposizione genetica verso la generosità, che può essere ulteriormente influenzata dal comportamento di un genitore. I risultati preliminari della ricerca suggeriscono che i bambini con genitori più impegnati in comportamenti di generosità, hanno maggiori probabilità di essere generosi a loro volta verso gli altri, il che può essere di buon auspicio per i loro rapporti futuri. C’è infatti ora da capire se questi bambini generosi, figli di genitori generosi, una volta divenuti adulti, saranno anche dei partners e dei genitori generosi. Staremo a vedere…

Dr. Giuliana Proietti


Problemi di coppia? Chiamaci

 

Fonte:

The Generous Marriage, Blog New York Times

Immagine

Wikimedia

Dr. Giuliana Proietti 
Una presentazione sull'orgasmo femminile

YouTube player



Costo Terapia


Di Dr. Giuliana Proietti

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa  ANCONA FABRIANO CIVITANOVA MARCHE TERNI e ONLINE ● Attività libero professionale, prevalentemente online ● Saggista e Blogger ● Collaborazioni professionali ed elaborazione di test per quotidiani e periodici a diffusione nazionale ● Conduzione seminari di sviluppo personale ● Attività di formazione ed alta formazione presso Enti privati e pubblici ● Co-fondatrice dei Siti www.psicolinea.it, www.clinicadellacoppia.it, www.clinicadellatimidezza.it e delle attività loro collegate, sul trattamento dell’ansia, della timidezza e delle fobie sociali e del loro legame con la sessualità. Sito personale: www.giulianaproietti.it La Dr.ssa Giuliana Proietti presta la sua attività professionale su Clinica della Coppia come Direttrice Scientifica e Terapeuta Senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *